Laureato in Economia presso l’Università LUISS Guido Carli, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Economico-Aziendali presso l’Università degli Studi di Messina ed è stato nominato Cultore della Materia di Economia Aziendale. Ha lavorato a Roma in una delle primarie società di revisione e certificazione di bilanci a livello internazionale. Esercita la professione di dottore commercialista e revisore legale nel settore della consulenza contabile e fiscale a imprese e persone fisiche e in quello della consulenza strategica ad imprese e gruppi di imprese che versano in stato di crisi.
Si occupa di procedure di componimento della crisi aziendale previste dalla legge fallimentare – piano di risanamento attestato (art. 67 L.F.), piano di ristrutturazione dei debiti (art. 182 bis L.F.), concordato preventivo (art. 161 e ss L.F.), transazione fiscale e previdenziale (art. 182 ter L.F.) – nel cui ambito fornisce consulenza e assistenza professionale al management nella redazione dei piani industriali (business plan), nella formulazione di proposte di rimodulazione, dilazione o stralcio dei debiti bancari, commerciali tributari e previdenziali. Si occupa inoltre della negoziazione di accordi transattivi con il ceto bancario (convenzioni interbancarie) e con i singoli istituti di credito, con l’Agenzia delle Entrate e con gli enti previdenza sociale. Fornisce le attestazioni sulla veridicità dei dati aziendali e sulla fattibilità dei piani di risanamento richieste dalla legge fallimentare.
Nell’ambito della consulenza contabile e fiscale, fornisce i servizi di contabilità e di assistenza nella predisposizione del bilancio di esercizio, di situazioni contabili infrannuali, riclassificazioni ed analisi di bilancio e revisione dei conti. Cura la predisposizione e trasmissione degli adempimenti fiscali obbligatori e le relazioni con enti finanziatori e con l’Amministrazione Finanziaria.
È of counsel dello Studio Legale Palumbo-Magaudda.