Curriculum ed informazioni
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, esercita la professione di avvocato dal 2014 occupandosi prevalentemente di diritto e contenzioso civile e tributario, prestando assistenza e consulenza alle imprese e ai privati. Ha maturato una certa esperienza nell’ambito del diritto bancario e commerciale, della contrattualistica e su tematiche di fiscalità diretta e indiretta, sia domestica che internazionale, patrocinando diversi giudizi, anche di inadempimento degli obblighi contrattuali, di recupero del credito, in materia di appalti privati, di responsabilità civile e di diritto successorio, oltre che di impugnazione degli avvisi di accertamento e degli atti della riscossione. Tra le imprese a cui presta assistenza e consulenza continuativa si annoverano anche società di recupero e gestione del credito e concessionarie della riscossione. Ha promosso e patrocinato, assieme agli avvocati Vincenzo Palumbo, Tommaso Magaudda e Francesca Ugdulena, il ricorso contente le questioni di legittimità costituzionale della Legge elettorale n. 52 del 6 maggio 2015 (c.d. “Italicum”), rimesse alla Corte Costituzionale dal Tribunale di Messina ed accolte con sentenza n. 35/2017 del 9 febbraio 2017. Nel 2023 è stato certificato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi tra gli avvocati punto di riferimento in Italia per la consulenza civile e fiscale; nel 2021 è stato componente del Dipartimento di Diritto Tributario della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”; nel 2020 è stato accreditato “Professional Partner 24 ORE Avvocati“, Gruppo 24 ORE, per il contenzioso tributario, ed è stato ricompreso tra gli avvocati di “Asso-Consum“, associazione per la tutela dei diritti del consumatore.
Ha esercitato la professione presso un primario studio legale e tributario di Milano, occupandosi per lo più di consulenza e contenzioso tributario, di contrattualistica e di diritto internazionale. Ha conseguito il Master di Specializzazione in Diritto Tributario, Gruppo 24 Ore, Business School 24; il Master in Diritto e Contenzioso Bancario e Finanziario, WoltersKluwer Italia S.r.l., Altalex Formazione; e, nel 2013, il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Messina, con tesi in diritto tributario. Ha perfezionato la conoscenza in ambito professionale della lingua inglese conseguendo il certificato TOLES Higher Level, Legal English. È stato titolare della borsa di studio Progetto “JustSmart” per la ricerca finalizzata a velocizzare e razionalizzare il contenzioso civile in osservanza al P.N.R.R. “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza“.
È consigliere nazionale e componente del Consiglio Direttivo dell’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Messina. Ha relazionato in numerosi incontri di formazione organizzati dall’AIGA, tra cui “Giustizia Tributaria e Decreto Ristori. Il traguardo di un giusto processo ancora lontano“. È tutor nel corso intensivo di preparazione agli esami di abilitazione alla professione forense che annualmente l’AIGA, Sezione di Messina, organizza.
Autore degli articoli: “Riporto delle perdite fiscali escluso anche per cambio di controllo indiretto” e “Criptovalute: riflessioni sull’inquadramento fiscale“, pubblicati sul sito JuraNews; “Criptovalute, inquadramento giuridico e tributario“, pubblicato sul sito NT+Diritto de Il Sole 24 Ore,